Giovani artisti siciliani a fianco dei bambini indiani

Copyright © 2017

Giovani artisti siciliani in campo a favore dei bambini abbandonati e indigenti dell’India del Sud. L’iniziativa è di Sebastian Marabello e Ludovico Costa, che in collaborazione con la fondazione onlus Care&Share e con l’associazione artistico-culturale Arteks, hanno organizzato un evento a scopo benefico in programma domenica 18 maggio, a partire dalle ore 16, all’Elihotel di Sant’Alessio Siculo (Me). Sarà presente per sostenere l’evento, presentato da Agata Reale, il noto stilista Alviero Martini, socio onorario di “Care&Share”, che durante la serata presenterà in anteprima il video promo “ALV – Andare Lontano Viaggiando”, girato in Sicilia nel 2013 per il suo esclusivo brand. Madrina della serata sarà Giulia Arena, Miss Italia 2013. La finalità di “Art for Care&Share” è quella di sostenere la fondazione che dal 1991 aiuta oltre 10.000 bambini abbandonati e indigenti del sud dell’India. Tra i prossimi progetti c’è il completamento del campus Butterfly Hill che ospiterà ragazzi sieropositivi, orfani da Aids e bambini di strada di Vijayawada. Nelle sale dell’Elihotel verranno allestite mostre fotografiche e pittoriche (visitabili sino al 25 maggio) con opere realizzate da giovani artisti siciliani sul tema: “India, un viaggio attraverso le emozioni”, che è anche un libro fotografico di Sebastian Marabello, con la prefazione di Roberto Vecchioni. Il piazzale esterno sarà invece animato dall’associazione “I colori dell’allegria”, che intratterrà tutti i bambini con gonfiabili e giochi, e dal mercatino dell’artigianato siciliano organizzato dall’associazione “E… Berta filava”. Il settore moda è curato dall’associazione “L’Officina delle Idee” di Giovanna Ioppolo.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 17 l’avvio dei mercatini, dell’animazione per bambini e l’apertura mostra “Art for Care&Share”. Alle ore 18 sono previsti intrattenimenti e performance di artisti. Alle 19.30 Agata Reale presenterà il progetto “India: un viaggio attraverso le emozioni”, con l’intervento di Alviero Martini e Miss Italia 2013, Giulia Arena. A seguire l’estrazione di oltre 60 premi messi in palio dagli artisti e dagli sponsor.

Artisti partecipanti: Antonio Anc Barbagallo (pittore, Catania); Sara Astrid Riganello (pittrice, Furci Siculo); Daniela Smiroldo (pittrice e graphic designer, Sant’Alessio Siculo); Maria Josephina Cannizzaro (pittrice, Taormina); Serena Scarcella (pittrice, Savoca); Edward Raneri (pittore, Letojanni); Eliana Vasta (pittrice, Catania); Francesca Grasso (pittrice, Santa Venerina); Gianfranco Donato (pittore, Messina); Giangiacomo Pino Costa (pittore, Letojanni); Giusy Lo Conti (pittrice, S. Teresa di Riva); Jenny Pantò (modellatrice orafa, S. Teresa di Riva); Lorena Tempera (pittrice, Catania); Ludovico Costa (pittore, Sant’Alessio); Luigi Sotera (pittore e scultore, Catania); Marco Mafodda (scultore e arti grafiche, Acicastello); Maria Saitta (pittrice, Roccalumera); Pierpaolo Lo Giudice (fotografo, S. Teresa di Riva); Roberta Ferlito (pittrice, Zafferana Etnea); Roberto Balastro (pittore, S. Teresa di Riva); Rosina Sosa (pittrice, Argentina); Santina Stefania Perri (stilista, S. Teresa di Riva); Sebastian Marabello (fotografo, S. Teresa di Riva); Serena Marino (pittrice, Letojanni), Mirko Sturiale (graphic & web designer, S. Teresa di Riva). Menzione speciale artisti: Concetto Guzzetta (scultore, Viagrande); Lelio Bonaccorso (grafico e fumettista, Messina). Stilisti: Gaetano Ruisi, Giampiero Puglisi, Riflessi di Sicilia, Miriam Ragona.

Gianluca Santisi
Direttore sikilynews.it

Comments are closed.