Solstizio d’estate: Short film realizzato nella zona jonica

Copyright © 2017

SANTA TERESA DI RIVA – Sono state completate le riprese di Solstizio d’estate, il nuovo cortometraggio del 24enne regista santateresino Fabrizio Sergi a due anni di distanza da Con un sorriso, interpretato dal noto attore Antonio Catania.

Con Solstistizio d’estate, Sergi uscirà dagli schermi consueti per esplorare nuovi territori narrativi, intersecando temi attuali con aspetti storico-mitologici. Sarà una storia semplice, spiega il giovane regista, ma allo stesso tempo avvincente ed emozionante, impregnata di un leggero romanticismo. Ad ispirarla, in parte, sarà un personaggio storico realmente esistito, Archèstrato da Gela, indicato dagli storici con appellativo di “cuoco degli dei” Protagonisti sono gli attori Orazio Stracuzzi, Daniele Perrone e Luisa Ippodrino. Mentre nei ruoli secondari ci sono Giulia Rigano, Vincenzo Spadaro, Roberto Miloro, Salvatore Sergi e Andrea Caruso. La sceneggiatura è stata scritta da Sergi con Nino Ucchino e la collaborazione di Tindaro Trimarchi. Lo staff può completare su una schiera di giovani professionisti: Sebastian Marabello direttore della fotografia ; Francesca Crisafulli aiuto regia; Francesco Villari operatore; Francesco Rungo operatore steadycam e montaggio; Marcella Triolo make up director; Ivana Spadaro make up artist; Domingo Crisafulli fonico di presa diretta; Santi Crupi ciakkista; Alessandro Crisafulli direttore di produzione; Giuseppe Triolo luci; Michele Muscolino direzione casting; Massimo Marinacci, Davide Prinzi, Federisco Scarcella, Tindara Druenti e Andrea Rifatto assistenti alla regia; Lorenzo Sergi, Adriano Martorana e Aurelio Caliri musiche originali; Giovanna Ioppolo addetto stampa; Saro Campione backstage.

Le riprese sono state effettuate a Santa Teresa di Riva e sulla spiaggia di Fondaco Parrino, in territorio di Forza d’Agrò.

Fotografia di Giuseppe Triolo

Gianluca Santisi

La Sicilia

 

Comments are closed.